Il progetto

Note d’Artista, Segni e Suoni si pone l’obiettivo di promuovere, attraverso i linguaggi del contemporaneo, la figura e l’innovazione del compositore Alfonso Rendano.

Nato a Carolei, in provincia di Cosenza, nel 1853, fu uno dei musicisti italiani più significativi della tradizione tardo-romantica sviluppatasi fra la seconda metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Compositore versatile e originale, fu anche un pianista straordinario, diventato celebre in tutto il mondo anche per l’invenzione del terzo pedale che ha consentito al pianoforte la possibilità di evoluzioni tecniche maggiori.

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, ha come fulcro laboratori, residenze di artisti, workshop e spettacoli che intrecciano diverse arti, in particolar modo la musica e l’illustrazione.

Gli artisti coinvolti, partendo dall’opera del Nostro compositore, saranno posti in situazioni di continuo dialogo e scambio. La musica, il disegno, l’opera e la vita di Alfonso Rendano saranno, dunque, oggetto di continua riflessione e ricerca artistica che vedrà il coinvolgimento di artisti e studenti del territorio e la realizzazione di un graphic novel, dedicato all’enfant prodige calabrese, realizzato da Gianluca Gallo e distribuito su tutto il territorio nazionale.

Tra gli ospiti, e le realtà, coinvolti in questa edizione: la musicologa Antonella Barbarossa, il pianista della Brunori Sas Dario Della Rossa, La Scuola e il Museo del Fumetto di Cosenza, il cantautore Francesco Di Bella, l’Istituto Lucrezia della Valle, il Conservatorio “ S.Giacomantonio”.

NOTE D’ARTISTA. Segni e Suoni, edizione 2019, è un progetto realizzato dall’Associazione Gommalacca Factory con il contributo della Regione Calabria, a valere sull’Azione 3 Tipologia 3.2 dell’Avviso Pubblico per la Selezione e il Finanziamento di Interventi per la Valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali e per la Qualificazione e il Rafforzamento dell’attuale Offerta Culturale presente in Calabria Annualità 2018 – PAC Calabria 2014-2020, pari a € 28.914.
NOTE D’ARTISTA. Segni e Suoni, edizione 2020, è un progetto realizzato dall’Associazione Gommalacca Factory con il contributo della Regione Calabria, a valere sull’Azione 3 Tipologia 3.2 dell’Avviso Pubblico per la Selezione e il Finanziamento di Interventi per la Valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali e per la Qualificazione e il Rafforzamento dell’attuale Offerta Culturale presente in Calabria Annualità 2019 – PAC Calabria 2014-2020, pari a € 29.991.