1/2/3 Aprile
dalle 09.30 alle 12.30
Liceo Artistico Statale di Cosenza

Workshop di Illustrazione con Quirino Calderone

Il workshop vuole essere un’occasione per gli allievi selezionati del 4^ e 5^ anno del Liceo Artistico Statale di Cosenza di svolgere un laboratorio con un importante professionista a livello Internazionale nel campo del l’illustrazione, disegnatore per la Sergio Bonelli Editore e docente della scuola di fumetto di Cosenza. Un’occasione preziosa per capire, insieme a lui, come la qualità e l’affermazione professionale siano frutto di un intenso lavoro di osservazione e di pratica.
L’attività di workshop verterà sull’approfondimento e la conoscenza di nuove tecniche pittoriche e di rappresentazione della figura di Alfonso Rendano. Ogni partecipante verrà guidato dal docente alla realizzazione di un’illustrazione singola riguardante suggestioni personali date dalle opere del compositore e pianista o da aneddoti riguardanti la sua vita.

Docente:

Quirino Calderone nasce il 16 giugno del 1980 a Palermo, è tra i fondatori della community GruppoTrinacria, che successivamente diventerà Kinart e collabora, come disegnatore, con diverse fanzine e webzine. In quel periodo entra in contatto con le varie realtà artistiche palermitane, cosa che gli permette, grazie a varie collaborazioni, di affinare la sua tecnica e crescere professionalmente. Nel 2003 ottiene il suo primo contratto editoriale con Cronache di Topolinia. Da allora ha collaborato con diverse case editrici, tra cui G&P, Rizzoli Lizard, Rainbow, Bugs Comics, e la francese Jungle.
Attualmente lavora come disegnatore per la testata Dragonero Adventures edita da Sergio Bonelli Editore, collabora come copertinista e disegnatore al fumetto Space Junkies per la casa editrice indiana SK Comics ed è docente della Scuola di Fumetto di Cosenza.


Giovedì 4 Aprile
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30
Sala Quintieri, Teatro comunale “A. Rendano”, Cosenza

Workshop musicale con Dario Della Rossa e Francesco Di Bella

Il laboratorio "Rendano: variazioni sul tema" si propone di avvicinare giovani musicisti alla vita ed alle opere del compositore e pianista cosentino Alfonso Rendano, partendo dal punto di vista poco ortodosso della musica pop. Coordinati e stimolati dal pianista cosentino Dario Della Rossa i ragazzi avranno l'occasione per conoscere ed ascoltare le composizioni di Rendano ma anche di scomporre la sua musica e farla incontrare con l'attuale musica "leggera" italiana. Nei giorni del laboratorio verranno realizzate delle variazioni sul tema, dei veri e propri "remix" che faranno dialogare due mondi musicali apparententemente così distanti. Il laboratorio culminerà con l'incontro dei giovani musicisti partecipanti con il cantautore napoletano Francesco Di Bella, che arricchirà l'esibizione finale con la sua voce e la sua poetica.

Docenti:

Dario Della Rossa nasce a Cosenza nel 1981. Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida della prof.ssa Graziella Provedel della scuola pianistica milanese del maestro Carlo Vidusso. Nel 1999 ha rappresentato il Conservatorio di Cosenza nella prima edizione della rassegna “Sanremo Classico-Preludium crescere con la Musica” dedicata ai giovani interpreti. Attualmente si occupa di sonorizzazioni di corto e lungometraggi, musiche di scena per spettacoli teatrali e performance. Dal 2009 è impegnato in una intensa attività live come tastierista e pianista della Brunori SAS, progetto cantautorale con il quale ha calcato palchi prestigiosi come quello del Concerto del Primo Maggio e vinto numerosi premi nazionali: Premio Ciampi, Premio Tenco, Premio Italiano Musica Indipendente, Italia Wave.

Francesco Di Bella, poeta e musicista, ex frontman dei 24 Grana, un interprete unico ed autentico della scena alternativa italiana, autore seminale e fondatore dell'onda che dalla fine degli Anni 90 ha dato vita alla nascita del rock d'autore contemporaneo. Di Bella, il cantautore che restituisce voce alla periferia, ha calcato palchi importanti e vanta numerose collaborazioni tra cui quella con Steve Albini (produttore di Nirvana, Pixies e PJ Harvey). Dal 2016 promuove laboratori di songwriting. E’ del 2018 il nuovo disco d’inediti, ‘O Diavolo, per La Canzonetta Records.




Giovedì 4 Aprile
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30

Venerdì 5 Aprile
Dalle 10.00 alle 13.00
Museo del Fumetto di Cosenza

Workshop di Illustrazione con Roberta Bordone

Il workshop si rivolge a chi ama in particolare la manualità del disegno e ama apprendere tecniche professionali. Scopo del corso è fornire gli elementi base per la progettazione e realizzazione di un’illustrazione, partendo dal bozzetto per arrivare al disegno e alla colorazione, approfondendo gli aspetti relativi alla composizione e alla narrazione per ottenere un tuo stile di espressione creativo e personale. Ogni partecipante verrà guidato dalla docente alla realizzazione di un’illustrazione singola sulla figura di Alfonso Rendano. L’attività offrirà ai partecipanti la possibilità di un confronto sulla traduzione in disegno di suggestioni personali date dalle opere del compositore e pianista o da aneddoti riguardanti la sua vita.

Requisiti
Il workshop è consigliato specialmente a chi ama disegnare e vuole approfondire la tecnica.

COME PARTECIPARE

Docente

Roberta Bordone nasce a San Giorgio a Cremano nel 1990, la passione per il disegno compare in tenera età e il sostegno della famiglia le permette di avviare la sua formazione. Prima al Liceo artistico, poi all’ILAS dove segue un corso di fotografia pubblicitaria e alla Scuola Italiana di Comix, illustrazione. Terminati gli studi arrivano le prima collaborazioni con piccoli Editori campani fino ad arrivare alla maturità artistica ed essere scelta per illustrare il Piccolo Principe per il mercato editoriale cinese e di seguito lavorare per Eli Edizioni, Newton Compton Editori, Edizioni Piemme ed attualmente per Gruppo Editoriale Raffaello.