Note d’Artista si pone l’obiettivo di promuovere, attraverso i linguaggi del contemporaneo, la figura e l’innovazione del compositore Alfonso Rendano. Nato a Carolei, in provincia di Cosenza, nel 1853, fu uno dei musicisti italiani più significativi della tradizione tardo-romantica sviluppatasi fra la seconda metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Compositore versatile e originale, fu anche un pianista straordinario, diventato celebre in tutto il mondo anche per l’invenzione del terzo pedale che ha consentito al pianoforte la possibilità di evoluzioni tecniche maggiori.

La manifestazione, che si svolgerà dall’1 al 5 Aprile 2019, ha come fulcro laboratori e residenze di artisti di due discipline: la musica e l’illustrazione, suoni e colori. Gli artisti delle due arti, partendo dall’opera del Nostro compositore, saranno posti in situazioni di continuo dialogo e scambio. La musica, l’opera e la vita di Alfonso Rendano saranno, dunque, oggetto di continua riflessione e ricerca artistica che troverà compimento nella serata finale del 5 aprile, peraltro anniversario della nascita del Maestro.

Nei cinque giorni di manifestazione, non mancheranno momenti di approfondimento e spettacoli destinati a un pubblico eterogeneo, volti alla conoscenza sul territorio dell’opera di Alfonso Rendano.

_auto_generated_thumb_


VAI AL PROGRAMMA